
Arredare un soggiorno non è sempre facile come si pensa. Stanza multifunzionale, nel cuore della casa, luogo di passaggio per eccellenza, il soggiorno richiede una particolare attenzione per evitare di commettere errori e creare un ambiente che rispecchi la propria personalità e offrire benessere a chi vive nella casa.
Dalla posizione del divano alla scelta del pavimento, la disposizione corretta dei mobili nella stanza e la giusta illuminazione da installare, ci sono delle semplici regole da seguire per ottenere un soggiorno pratico e accogliente. Per iniziare bene il tuo progetto di arredamento soggiorno Roma, ecco alcune cose importanti da tenere a mente.
Inizia posizionando il divano
Elemento principale, il divano determina il resto dell’arredamento nel soggiorno. Più spesso posizionato contro una parete per risparmiare spazio, il divano può anche essere collocato dall’altra parte della stanza, ad esempio contro una console, come separatore tra due spazi (il soggiorno e la sala da pranzo, ad esempio).
L’orientamento del divano si basa sull’ingresso della luce nella stanza e sul punto a cui si vuole prestare attenzione (un tavolino da caffè, una bella vista, un camino, una zona relax, un televisore. ..). Una volta sul posto, disegna un progetto in linea con i tuoi desideri.
Disponi i mobili del soggiorno in base alle tue esigenze
Il soggiorno è il centro della casa. Pensa secondo le esigenze di ciascuno dei suoi abitanti. Quando devi progettare il tuo soggiorno Roma, fai una valutazione del tuo stile di vita in questa stanza. Quante persone ci sono? Quali attività predominano? A che ora del giorno? Il progetto della stanza deve essere adeguato alla tua vita quotidiana.
Per i bambini piccoli, pianificare uno spazio libero per giocare a terra. Se pranzate o cenate in questo salotto, posizionate il tavolo vicino alla cucina e un mobile per conservare i piatti accanto ad esso, ecc. Calcola anche la giusta distanza tra il tuo divano e la tua TV …
In un piccolo spazio, preferisci una disposizione del divano di fronte a uno o due posti ( poltrone , pouf , cuscini sul pavimento, ecc.) E mobili multifunzionali come un tavolino con ripostiglio o libreria come divisorio. Se il tuo soggiorno è un posto in cui ti piace rifugiarti, orienta la sua disposizione su un punto di attenzione (un camino , ad esempio) e limita lo spazio tra i vari elementi al minimo (60 cm).
Per creare un salotto accogliente, disporre alcune poltrone di fronte al divano o due divani se l’area lo consente, per creare uno spazio per la conversazione. Tante possibilità dove la circolazione non deve essere trascurata …
La luce del soggiorno
Dalla mattina alla sera, il soggiorno è una stanza dove la luce deve essere abbondante. Prima di costruire la tua casa, considera di localizzarla a sud e se possibile con grandi aperture. Per la disposizione del tuo soggiorno Roma, posiziona il divano ad angolo vicino a una finestra per ottenere la luminosità naturale.
Preferisci i colori chiari per aumentare la sensazione di spazio e riflettere la migliore luminosità. Il soggiorno è anche una sala multifunzionale per eccellenza: si legge, si lavora, si cena, si suona, si discute … Di conseguenza, è consigliabile moltiplicare le fonti di luce diretta e indiretta per un soggiorno piacevole da vivere.
Come luce principale, le sospensioni, una lampada da terra di grandi dimensioni sono una buona soluzione. Ogni attività può essere accompagnata da una luce adeguata grazie all’illuminazione complementare. Lampada da lettura accanto al divano, lampada vicino all’angolo giochi, piccola lampada sul camino.
Scegli un pavimento pratico
Il soggiorno è necessariamente un luogo di passaggio. In un appartamento o in una casa, concentrati sul lato pratico. Considerare anche le caratteristiche della stanza stessa e dei suoi abitanti. Il soggiorno è frequentato da una sola persona o da una famiglia? I bambini in bassa età? Una persona con mobilità ridotta? animali da compagnia?
La piastrellatura è rinomata per le sue numerose qualità e ora viene realizzata in finto legno, stile parquet con grana leggera, per dare un tocco decorativo. Svantaggio: i piedi freddi. Tra le altre possibilità, pavimenti in PVC, parquet o fibra naturale, sono buone scelte. Nota: i pavimenti chiari sono più disordinati e richiedono più manutenzione.
Crea uno spazio personalizzato e accogliente
Oltre al lato pratico, il soggiorno è anche uno spazio piacevole in cui vivere, in cui bisogna sentirsi bene. Organizza l’arredamento soggiorno Roma secondo la tua personalità. Prima di iniziare, elenca i colori e i materiali che ti piacciono e fai una passeggiata negli spazi espositivi e negozi di mobili, troverai tante ispirazioni.
Personalizza il tuo soggiorno arredando le pareti secondo i tuoi desideri. Foto, dipinti, poster … sono tutti elementi che trasmettono il carattere alla stanza. Optare anche per il recupero e mercatini delle pulci per l’acquisto di oggetti. Troverai molti tesori da mantenere intatti o modificare per rimanere più vicino alla tua personalità.